Salute e innovazione
Il cardoncello è particolarmente indicato nella prevenzione di patologie cardiovascolari. Ha proprietà ipocolesterolemizzanti e ipoglicemizzanti, nonché antiossidanti, immunomodulatorie e antisteoporotiche.*
Qualità nutrizionali e terapeutiche, dunque, di grande rilevanza: importante contenuto in fibre alimentari e proteine a fronte di un ridotto contenuto lipidico ed un elevato contenuto di vitamina B12, B2 e B7. Buona fonte di aminoacidi essenziali e minerali, ottime proprietà antivirali, antibiotiche, anti-infiammatorie, antibatteriche e antitumorali (in vitro)**.
*Fonte – Note su PLEUROTUS ERYNGII (DC.) Gillet, Hyménomycètes (Alençon) (1874) F.M. Serino, L. De Gara, R. Antonelli Incalzi Università Campus Bio-Medico, Roma
**Fonte – Venturella – International journal of medicinal mushrooms 17 (2): 199-206 (2015).
Si tratta di aspetti qualitativi che, a ragione, hanno reso il cardoncello un fungo particolarmente apprezzato e ricercato anche dal punto di vista commerciale.
All’importanza delle qualità nutrizionali e al successo in ambito commerciale, le aziende Dr. Mario Castelluccio, Eryngii e Cardoncello Lucano hanno risposto dando vita all’innovativo Cardoncello Castelluccio, un fungo sano, sicuro, di altissima qualità PRODOTTO SENZA TERRENO DI COPERTURA, FITOFARMACI E CONSERVANTI.
Mettendo a punto una particolare tecnica di coltivazione in ambiente controllato è stato possibile contenere l’annoso problema della batteriosi, nemica indiscussa del fungo cardoncello, garantendo un prodotto fresco e asciutto, soggetto a variazioni di peso bassissime con una resa decisamente superiore allo standard.
Con tecniche elaborate nel corso di questi ultimi anni e senza alterare le condizioni naturali tipiche della crescita del fungo cardoncello, le società impegnate hanno raggiunto l’obiettivo della costante produttività nell’arco dell’intero anno.
Il Cardoncello Castelluccio, dunque, non è un fungo stagionale ma DISPONIBILE FRESCO DURANTE TUTTO L’ANNO.
Per la tecnica di coltivazione del Cardoncello Castelluccio è stata presentata e accolta domanda di brevetto. Le aziende stanno, inoltre, procedendo alla conversione di una parte della produzione in bio e sono contestualmente impegnate nel riconoscimento della certificazione global gap.